Sulle vele della diversa abilità
Il mare senza confini
Venerdi 23 settembre, si e’ svolta la giornata inclusiva organizzata dal nostro Club in collaborazione con lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa che ha messo a disposizione, grazie all’armatore Dott. David Carpita, un’imbarcazione a vela che ha ospitato e fatto provare la sensazione del navigare a vela, ad una rappresentativa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pisa capitanata dal ex atleta paralimpico Sandro Bensi.
Siamo salpati dal Porto di Pisa per un’uscita in mare con una condizione meteo ideale che ha permesso agli ospiti, coadiuvati da un equipaggio dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa coordinati dal Vicepresidente Andrea Bartelloni, di cimentarsi anche in qualche operazione introduttiva al mondo velico, e tra fiocco, cime e randa, muovendosi tra poppa e prua hanno potuto apprezzare appieno l’esperienza.
Ringraziamento speciale va ai membri dell’equipaggio, Roberto Pistelli, Matteo Mollica e Giovanni Mancini che hanno costantemente supportato, insieme al nostro socio Romolo Bechetti ottimo velista con esperienza, i ragazzi diversamente abili nelle loro manovre a bordo.
Dopo 2 ore e mezzo siamo rientrati al Porto consci del fatto che un’esperienza del genere dovrà essere ripetuta la prossima stagione.
Grazie allo YCRMP e all’Unione per aver creduto nella bontà del progetto, difficilmente ci possono essere sensazioni come il mare può trasmettere di libertà e meraviglia, un ottimo inizio per imparare ad abbattere le barriere che ancora oggi obbligano i diversamente abili a vivere in grandi difficoltà.