Conviviale di Giugno 2021, la ripartenza prende forza…
Nelle nostre Conviviali, gli ospiti sono stati da sempre un elemento fondamentale. Certamente non sono solo ospiti e premiazioni a farci ritrovare insieme, ma soprattutto racconti di storie ed esperienze, di aspirazioni e riscatti, di tutto quello che rende vivo lo SPORT ed i suoi personaggi e che rappresentano sempre al meglio lo spirito panathletico.
In uno di questi racconti siamo stati introdotti sabato 26 giugno dal nostro Socio storico e grande esperto di ippica Gen. le Giuseppe Pagot che vanta al suo attivo una vita di gare di Salto Ostacoli. Con la sua cultura equestre ed umana sullo sport ha dato modo a tutti i soci presenti di conoscere la storia quasi ancestrale tra l’uomo ed il cavallo.
Questa introduzione e’ servita a presentare l’ospite speciale del nostro pranzo, il giornalista e scrittore Renzo Castelli che non ha bisogno di grandi presentazioni dal momento che già da anni e’ una delle personalità di cultura piu in vista e di riferimento per tutto il panorama locale pisano ed oltre.
Il Dott. Castelli e’ sicuramente conosciuto anche per la sua grande esperienza nel mondo dell’ippica, e’ cresciuto praticamente in San Rossore, ma relegarlo a questa “nicchia“, come dice lui, e’ molto limitante, infatti, Castelli e’ un grande esperto della storia di Pisa ed e’ custode di innumerevoli aneddoti che hanno segnato la storia della nostra città.
Proprio dalla storia dell’ippica pisana Renzo e’ partito per farci scoprire eventi e passaggi di personalità note a livello nazionale che hanno lasciato la loro traccia anche dalle nostre parti.
Il poter consegnare a Renzo Castelli il nostro Diploma di Merito per la grande opera prodotta e raccontata ma soprattutto per quell’instancabile lavoro divulgativo sul vero mondo dello Sport che ha ispirato intere generazioni di giornalisti pisani e non, ha dato al Presidente Mirko Di Cristofaro, in rappresentanza di tutto il Club di PISA, un grande orgoglio.
Altro graditissimo ospite della nostra Conviviale e’ stato il Presidente del Panathlon di VIAREGGIO (LU) il Dott. Vittorio Giusti che ha dato il suo prezioso contributo nel raccontarci le opportunità delle future collaborazioni tra i nostri due Club.
Siamo sicuri di rivedere il Dott. Castelli presente alle nostre conviviali presto, magari già nel mese di luglio quando si terrà l’interclub tra PISA e LIVORNO in programma venerdì 23 luglio.