Conviviale di marzo 2022 – Il movimento Paralimpico
Nella tradizionale cornice dell nostre Conviviali, dove tutti i soci del club si ritrovano ogni mese, abbiamo celebrato in quello del mese di marzo di quest’anno, il movimento Paralimpico con un ospite di eccezione, il Dott. Massimo Porciani, Presidente del CIP Toscana (Comitato Paralimpico Italiano).
In una atmosfera rilassata ed informale abbiamo affrontato tematiche che vanno oltre allo Sport ma che abbracciano soprattutto l’aspetto sociale, perché come dice lo stesso Porciani, lo sport paralimpico serve soprattutto a far uscire di casa quelle persone che hanno la volontà di mettersi in gioco come solo lo Sport può fare. L’esperienza diretta che ci ha raccontato il Presidente del CIP Toscana e’ stato per molti come un messaggio di vero esempio, il primo ad affrontare dopo un tremendo imprevisto la nuova vita e’ stato lo stesso Porciani che da atleta di arti marziali di primo livello nel pieno dell’inizio della sua carriera in nazionale, si e’ ritrovato di punto in bianco a riorganizzare completamente la sua vita. La sua volontà e la sua vogli di cimentarsi in nuove sfide lo hanno fatto mettere nelle condizioni di iniziare realmente a creare un movimento in Toscana di sport per “differentemente abili“.
Dalla sua esperienza personale il Presidente Porciani e’ passato a raccontarci tutti i progetti che hanno realizzato negli ultimi anni facendo riferimento diretto anche alle ultime Paralimpiadi di quest’anno. Vien da sé far capire che grazie a questo grande interesse mediatico il movimento nazionale e’ in costante crescita e grazie anche ad una sempre maggior attenzione dell’amministrazione statale, ricordiamo che il CIP e’ diventato un Ente Pubblico, le iniziative riescono a far coinvolgere sempre di piu’ persone di ogni fascia di eta’, partendo soprattutto dai bambini.
Alla fine deIla serata il nostro Presidente Mirko Di Cristofaro ha avuto il piacere di consegnare a nome di tutto il Club un riconoscimento speciale, il “Diploma per meriti Sportivi” per celebrare tutto il lavoro che Massimo Porciani ha egregiamente svolto non solo in Toscana come Presidente ma anche come Rappresentante Organi Territoriali Regionali presso la Giunta Nazionale del CIP.