I’ Regata Velica PANATHLON Repubbliche Marinare
3-4 settembre 2022 – Marina di Pisa (PISA)
A dicembre dell’anno scorso, dall’idea illuminata del Presidente del Club di Venezia Giuseppe Zambon, e’ nato ufficialmente il Gemellaggio tra i Club delle cittadine membri del Comitato Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, GENOVA – VENEZIA – AMALFI – PISA, tale gemellaggio e’ stato sugellato in presenza e con il beneplacito dei Sindaci.
Tutti i Presidenti dei vari Club coinvolti sono stati da subito entusiasti dell’idea e da quell’embrione iniziale e’ nata poi, come a sugellare il nostro gemellaggio, un evento che fosse la ciliegina sulla torta.
Il Club di PISA quasi da subito, ha suggerito di rappresentare questa comunione di idee in una vera e propria Regata Velica che potesse mettere a confronto gli equipaggi provenienti dalle località delle Repubbliche Marinare.
La Regata che a Pisa si presenterà in formula Match Race, tipologia di gara utilizzata in Coppa America, inizierà a muovere i suoi primi passi proprio quest’anno in concomitanza con le Regate Storiche che si svolgeranno l’11 settembre proprio a Pisa, infatti tale evento e’ stato organizzato in stratta collaborazione con il Comune di Pisa che nell’intenzione dell’amministrazione, dovrebbe dare in un certo senso il via alla settimana di avvicinamento alla regata remiera in Arno. L’evento e’ sotto il patrocinio del CONI Comitato Regionale Toscana
La preziosa collaborazione per organizzare tale appuntamento non poteva che essere di un prestigioso Club come lo “Yacht Club Repubblica Marinara PISA” del Presidente Roberto Lacorte che insieme a prezioso contributo di tutto il Consiglio Direttivo, si e’ messo subito all’opera per fari diventare l’evento un’occasione per tutta la cittadinanza avendo organizzato il campo di gara a ridosso della costa di Marina di Pisa, dando modo a chi verra’ a vedere la competizione di godere uno spettacolo coinvolgente.
Il programma del week end inizia il 3 mattina con gli arrivi degli equipaggi, l’accreditamento dei medesimi con l’iscrizione e tutti quei passaggi che segnano questo genere di competizioni, come l’assegnazione delle imbarcazioni e i vari briefing con l’organizzazione.
Appena pronti verso la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, verra’ data la possibilità di provare il campo di regata e vedere come reagiscono le imbarcazioni, successivamente tutti a riposo per l’attesa della Cena di Gala che si svolerà presso il ristorante del Grand Hotel Golf di Tirrenia alle ore 20:30, solita location dove sono ospitati gli equipaggi in trasferta insieme ai propri capi delegazione dei Panathlon Club.
La domenica 4 verso le ore 9:00 daremo inizio alla vera e propria competizione che decreterà il vincitore di questa prima edizione che si ripeterà negli anni successivi senza soluzione di continuità sempre il week end prima della Regata Storica nelle varie località del Palio.
Come da tradizione anche in Coppa America, il Trofeo messo in palio sara’ dato al Club vincitore e al suo equipaggio, ma con la condizione che l’anno successivo verra’ il medesimo rimesso in gioco, facendolo diventare itinerante e con sopra incise le targhe dei vincitori dei vari anni.
Per ogni ulteriori dettagli o aggiornamento in merito, vi invitiamo a mandare una mail ad info@panathlonpisa.it, oppure a mandare un messaggio WP al 3488094294.