Via Giuseppe Malagoli, 6, 56124 Pisa PI
+393488094294
info@panathlonpisa.it

Conviviale di febbraio 2020

Sito istituzionale del Club di PISA

Conviviale di febbraio 2020

Le attività del Panathlon Club Pisa nel mese di febbraio 2020, tutte dedicate alla promozione dello Sport, si sono concluse nel migliore dei modi con la conviviale di venerdì 21 febbraio 2020 alla quale ha  partecipato, come relatore, il Presidente del C.O.N.I. Regione Toscana e Segretario Generale della Federazione Italiana Canoa-Kayak, Salvatore Sanzo, che attraverso la sua competente esperienza ci ha dato la possibilità di conoscere nel merito quanto attiene alla  “riforma dello Sport” in Italia.

Salvatore SANZO, nostro socio dal 31. 01. 2012 è una eccellenza dello Sport pisano che, nella scherma, ha raggiunto i massimi livelli nazionali, olimpici e mondiali. È Cavaliere e Commendatore della Repubblica ed ha ricevuto due Diplomi d’Onore C.O.N.I. per le vittorie ai Giochi Olimpici ed ai Campionati del Mondo.

La sua carriera sportiva è iniziata da giovanissimo sotto la guida del Maestro Antonio Trincale per poi seguire, dall’età di 11 anni, il Maestro Antonio Di Ciolo con il quale ha condiviso tutta la carriera.

Il suo palmares si commenta da solo con 4 titoli mondiali, 5 continentali, 14 volte Campione Italiano assoluto ed il riconoscimento come uno dei migliori schermitori più forti di sempre.

Ma la sua eccellenza si è dimostrata anche in altri campi, sia come giornalista pubblicista che come politico avendo ricoperto la carica di Assessore allo Sport della Provincia di Pisa e di Assessore del Comune di Pisa con delega allo Sport ed all’Impiantistica Sportiva dopo essere risultato il più votato in assoluto alle elezioni comunali del 26 e 27 maggio 2013.

Oggi, nella sua qualifica di esponente del C.O.N.I. della Toscana si dimostra attento conoscitore delle esigenze dello sport e concreto relatore nell’informazione sulle problematiche sportive verso tutti gli Enti del settore.

Il suo intervento alla conviviale è stato estremamente chiaro ed esaustivo:

“Il Disegno di Legge approvato dal Senato il 6 agosto 2019 ha indicato una serie di punti di Riforma del mondo dello Sport, a partire dalla previsione di “definire gli ambiti dell’attività CONI e degli Organismi Sportivi”. In attesa dei decreti attuativi, che il Ministro Spadafora ha garantito troveranno luce entro la fine del mese di luglio, ad oggi, ai sensi della Legge n. 145/2018, al CONI sono destinati 40 milioni di euro per il Funzionamento e per le proprie attività Istituzionali, nonché per gli oneri alla preparazione Olimpica e il supporto alla delegazione italiana. La Legge di Bilancio 2019 ha istituito altresì un nuovo soggetto, denominato “Sport e Salute”, che è subentrato di fatto alla ex CONI Servizi, a cui andranno 368 milioni, di cui 280 da destinare alle Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportive, le Discipline Sportive Associate, le Associazioni Benemerite e ai Gruppi Sportivi Militari e i Corpi Civili dello Stato. Si tratta in sostanza di una svolta epocale per il mondo dello Sport, per il quale la politica ha deciso di interessarsi direttamente, questa volta non solo instaurando il Ministero dello Sport, non è la prima volta, ma rendendolo operativo a tutti gli effetti, con un Dipartimento ad hoc, ancora in fase di
costruzione, ma certamente in evoluzione. Quali saranno i risvolti e i benefici, ancora non è dato sapere, ma io sono tra quelli che pensa che dai cambiamenti, bisogna cogliere le opportunità.”

La sua relazione ha avuto successo e credibilità tra i convenuti che hanno potuto approfondire e conoscere al meglio gli aspetti del nuovo assetto governativo dello Sport in Italia.

In questo mese di febbraio 2020, però, il Club Pisa è stato presente ad eventi Nazionali come le finali nazionali dell’Hockey indoor presso il C.U.S. Pisa e l’evento internazionale, organizzato dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, di Calcio Camminato tra la Nazionale Italiana e quella Gallese all’Arena “Garibaldi” di Pisa.

L’impegno del Panathlon Club Pisa nella promozione degli sport ad ogni livello è costante ed assiduo nella prospettiva di divenire sempre più propositivo nel suggerire una corretta educazione allo Sport ma anche nel sostenere lo Sport come viatico di eccellenza educativa.

In tale contesto si inquadrano gli eventi del 26 marzo presso l’Ippodromo di S. Rossore in Pisa con il “Premio Panathlon Club Pisa di galoppo” e la compartecipazione al Convegno Nazionale di Odontostomatologia dello Sport che si terrà a Pisa il 9 maggio 2020.

Lascia un commento