Gemellaggio Panathlon Club Repubbliche Marinare
Sabato 18 dicembre a Genova, davanti alle autorità cittadine delle quattro Repubbliche Marinare – Genova, Venezia, Pisa e Amalfi – e’ stato firmato il Gemellaggio dei Panathlon Club delle rispettive città.
I Sindaci presenti sono stati testimoni di questo storico ed incredibile appuntamento che unirà i Club in una serie di eventi che faranno da cornice al Palio Storico.
L’idea del Palio delle Regate Storiche nacque alla fine degli anni Quaranta del XX secolo da parte del cavaliere pisano Mirro Chiaverini e la prima edizione si svolse a Pisa il 1º luglio 1956.
L’incontro per la firma del patto di Gemellaggio si e’ svolto presso lo splendido Palazzo Tobia Pallavicino sede della Camera di Commercio di Genova ed insieme ai Presidenti, Mirko Di Cristofaro – Pisa, Maurizio Dacca’ – Genova, Giuseppe Zambon – Venezia, che in quella occasione rappresentava tramite delega anche il Presidente Enzo Todaro per Amalfi, c’erano i Governatori Germano Tabaroni dell’Area 4 Liguria e Giuseppe Falco dell’Area 1 Veneto. Naturalmente non poteva mancare il Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa, che ha ufficializzato il suo patrocinio.
Ringraziamo i Sindaci di Pisa, Michele Conti, di Genova, Marco Bucci, di Amalfi Daniele Milano e il Consigliere Giovanni Giusto in rappresentanza del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, per aver dato il loro beneplacito, garantendo il loro supporto per le iniziative che da questa unione si creeranno. Per sancire tale patto e’ stato consegnato ad ogni sindaco una targa con il logo Panathlon del Gemellaggio con apposto dietro il documento firmato di Presidenti dei Club.
Il giorno seguente la Delegazione Panathlon International capitanata dal Presidenti Giorgio Costa del Distretto, ha seguito insieme alle altre autorità cittadine la regata remiera del Palio delle Repubbliche che ha visto vincere Genova in volata su Amalfi.
L’intento primario del Gemellaggio e’ poter unire, tramite i Club Panathlon delle Repubbliche Marinare, diverse aree dell’Italia, essendo le cittadine posizionate geograficamente in maniera strategica, possiamo dire che tramite i suoi Club il Panathlon abbraccia tutta la nazione.
Questa promozione servirà a far conoscere sempre di piu’ le iniziative e gli obbiettivi che i nostri Club portano avanti sul territorio sempre nell’ottica della nostra mission sportiva.
Ogni evento che scaturirà da questo Patto, sara sempre sulla base di progetti indirizzati alla trasmissione e valorizzazione del messaggio etico nello sport e come lo sport può e deve aiutare a far crescere la nostra società