Prof.ssa Ciangherotti candidata al Premio Internazionale Fair Play 2020
Ogni anno il Comitato Internazionale del Fair Play (CIFP), di cui il Panathlon International e partner, si riunisce per decretare le figure di spicco che si sono distinte nell’attività del FAIR PLAY, sia come gesto che come divulgazione dei suoi valori. La Commissione e’ composta oltre che dalla nostra “benemerita” anche dalle altre organizzazioni tutte riconosciute ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale. Quest’anno il nostro Club, come coronamento di una carriera esaltante e ricca di valori, ha presentato la candidatura al riconoscimento come attività di divulgazione, la nostra socia Prof.ssa Nicoletta Ciangherotti attuale Past President e Delegata Fair Play dal 1987 al 2020 del nostro Club e dell’Area 6 Toscana dal 2011 al 2020.
Ecco la lettera ufficiale per la candidatura:
“In riferimento alla Circolare “n. 28/20 del 16 dicembre 2020”, il sottoscritto Mirko Di Cristofaro, Presidente del Panathlon International Club di PISA, Area 6 Toscana, Distretto Italia, invia in allegato la documentazione per l’attribuzione del Premio Mondiale Fair Play 2020 alla illustre carriera nella promozione della Prof.ssa Nicoletta Ciangherotti, nostro Past President e Delegata F.P. del Club di PISA dal 1987 al 2020 e dell’Area 6 Toscana dal 2011 al 2020.
Con l’occasione si intende confermare in toto quanto riportato nella documentazione in allegato, relativa alle attività svolte dalla Prof.ssa a favore del Fair Play durante tutta la sua presenza nel Club. Il nostro Past President ha svolto il compito di Delegata al Fair Play con estremo impegno personale, entusiasmo ed abnegazione sia nelle iniziative locali che in quelle più vaste di Area, coinvolgendo non solo i panathleti ma soprattutto le Federazioni, Associazioni e Società Sportive insieme alle Istituzioni locali.
Notevole è stato il suo contributo nella divulgazione dei principi statuari panathletici direttamente nelle istituzioni scolastiche proponendo e sostenendo annualmente, per undici anni, il premio “Scuola Sport”, attraverso il quale ha portato il messaggio di rispetto e correttezza tra gli studenti ed i docenti delle scuole secondare di primo e secondo grado della Provincia di PISA.
Non si è mai risparmiata nel portare avanti iniziative in ogni ambito sportivo anche nella valorizzazione dell’integrazione dei soggetti con disabilità.
Socia del Panathlon da 40 anni, continua a dimostrare un attaccamento ai valori programmatici statuari panathletici che vanno oltre il normale contributo sociale.
Cordialmente
Mirko Di Cristofaro
Presidente
Panathlon International Club di PISA