Premio alla Carriera Sportiva a Jury Chechi e Paolo Bettini
Venerdì scorso il Presidente del Panathlon International Club di PISA ha avuto il grande piacere di consegnare a nome di tutto il Club, due premi speciali alla carriera sportiva a Jury Chechi e Paolo Bettini, entrambi campioni olimpici e mondiali che sono ormai parte della storia sportiva italiana. L’incontro si è svolto a margine di un’intervista per una Web TV realizzata e promossa da Simone Sergio, personaggio creativo ed esperto di comunicazione, socio del noto ristorante “La Patata Bollente” di Fornacette (PI), luogo dove è stato realizzato lo studio di registrazione.
Il Premio e stato consegnato in questa particolare e suggestiva location, adibita per l’occasione a studio televisivo, in un clima informale ed amichevole in pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti; le mascherine sono stati tolte solo per le foto celebrative a distanza di sicurezza.
Il clima particolarmente amichevole ha dato modo sia a Jury che a Paolo di poter raccontare alcuni episodi della loro vita sportiva, mettendo in risalto, se ce ne fosse stato ancora bisogno, di ciò che c’è dietro ad un grande sportivo ovvero, un uomo eccezionale. Il Premio del Panathlon è stato assegnato per motivi che vanno oltre alla semplice collezione di risultati sportivi, ma soprattutto per il messaggio che, i loro comportamenti, hanno sempre ispirato dentro e fuori le competizioni e che rappresentano perfettamente i valori che la nostra “benemerita” da sempre divulga a promuove.
L’emergenza pandemica ha purtroppo, per il momento, trasformato il modo di operare, anche in organizzazioni come la nostra, gli eventi di promozione, le consegne dei premi e i riconoscimenti hanno subito lo stato di emergenza, obbligando i nostri Club a trovare delle vie alternative per poter, in alcune occasioni, portare avanti le proprie attività istituzionali.
Nella speranza di poter riprendere in sicurezza tutte le iniziative di cui il nostro Club è fautore, il Presidente con tutto il Consiglio Direttivo si sta impegnando per portare avanti la “mission” del Panathlon, cercando di andare sempre oltre le oggettive difficoltà del momento.
Motivazione del premio:
“Il Panathlon International Club di Pisa è lieto di conferirvi il “Premio Speciale alla carriera Sportiva” in riconoscenza, oltre che per la vostra straordinaria carriera agonistica, anche per il messaggio che avete trasmesso con il vostro comportamento dentro e fuori dagli ambiti sportivi.
Siete stati l’incarnazione stessa dei valori che la nostra “benemerita” del CONI, riconosciuta internazionalmente anche dal CIO, ha sempre promosso e divulgato in tutti gli ambiti in cui istituzionalmente si è mossa negli anni.
Avete rappresentato con le vostre gesta e la vostra disciplina lo scopo massimo dell’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
Un vero esempio per i giovani che ad ‘oggi continuate ad ispirare.”