Psicologia e Sport – Conviviale 27/10/2021
“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni”
Rafael Nadal
Il potersi incontrare, nonostante ancora alcune limitazioni, e’ una parte essenziale del nostro Club. Il Panathlon vive di relazioni reali e profonde, e questo ci lega anche al nostro amato SPORT che reputiamo sia una delle parti piu’ positive della crescita della nostra società.
Nell’occasione della Conviviale di ottobre, splendidamente organizzata come sempre da nostro instancabile direttivo, abbiamo avuto il grande piacere di ospitare il Dott. Alessandro Caraglio dottore in psicologia che ha relazionato su Psicologia dello Sport e Coaching, argomento molto interessante che mai come in questo periodo, dopo l’inebriante Olimpiade di Tokyo 2020, e’ venuto alla ribalta come base per far superare i limiti agli atleti incrementando le performance, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi sono forse gli esempi piu’ eclatanti.
Il nostro Presidente Mirko Di Cristofaro ha aperto la serata con il consueto rito panathletico ed illustrando i progetti a cui il Club sta partecipando sia in prima persona che come collaborazione in partnership. Tra quelli piu’ importanti ricordiamo il Gemellaggio dei Club Panathlon delle Repubbliche Marinare, che ormai e’ già avanti nell’organizzazione e che a dicembre, alla vigilia delle Regate Storiche che si svolgeranno a Genova, prenderà vita con la firma davanti ai sindaci delle rispettive città. L’altro progetto a cui il Club, nei panni del suo Vicepresidente Francesca Mugnai, sta andando avanti e’ quello sulla “Parita’ di genere nello sport” e che ha raccolto l’adesione di molti Club italiani rappresentativi di tutta la penisola, dal Veneto alla Sicilia. Nei successivi articoli verra’ raccontato lo sviluppo di questa iniziativa che ha l’obbiettivo di divulgare i principi della parità di genere nelle scuole primarie di secondo grado (le medie).
Nell’occasione della Celebrazione dei 70 anni del Panathlon International che si terra’ sabato 30 ottobre, una delegazione del Club, capitanata dal Presidente, si recherà a Rapallo (GE) alla sede internazionale in rappresentanza di tutti i nostri Soci.
A conclusione della serata il Presidente ha fatto la sorpresa al Club nominando come nuovo socio proprio il Dott. Caraglio che entra di fatto con grande piacere di tutti, nella nostra famiglia. È sempre un’immensa gioia far entrare un nuovo socio nella nostra benemerita, Alessandro si unirà alla Dott.ssa Elena Giannotti nella parte scientifica del nostro Club.
Ci vediamo al prossimo appuntamento che sara’ il 10 dicembre con la Conviviale degli Auguri di Natale.